Corsi ECDL Roma

PER SCUOLA E PER LAVORO!

In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo dei corsi ECDL validi per la Certificazione oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo del Lavoro.

aica

Certificazioni informatiche ECDL/ICDL

ECDL Full Standard, la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali riconosciuta da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone, a oggi conseguita da oltre 75.000 persone, diventa ICDL Full Standard.

Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può organizzare corsi ecdl e icdl al fine di rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati:

è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata;
è l’unica certificazione di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

All’inizio del 2020 le persone che si sono certificate ECDL Full Standard sono oltre 75.000, come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.

A tutti i candidati che completano i corsi ECDL da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Conseguentemente abbiamo aggiornato i documenti di riferimento per il candidato: Domanda di Certificazione, Domanda di Rinnovo, Regolamento e Diritti e Doveri del candidato.

Il programma dei corsi ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali, sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Richiedi informazioni

Contattaci per maggiori Informazioni

Siamo qui per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo futuro. Compila il modulo per ricevere maggiori dettagli sul nostro programma e sulle opportunità che offre.

CERTIFICAZIONI ICDL

ICDL Essentials

ICDL Essentials è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials

Scopri di più.

ICDL Prime

ICDL PRIME è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace.

Si compone di 4 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Application Essentials
  • Information Literacy

Scopri di più.

ICDL Base

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

Scopri di più.

ICDL Full Standard

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation

Per approfondire clicca qui.

ICDL Profile

ICDL Profile, il certificato ufficiale della Fondazione ICDL riconosciuto a livello mondiale

 

La certificazione ICDL Profile è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare. 

Scopri di più.

ICDL Standard

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati qui sotto.

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

A cui aggiungere 3 moduli a scelta tra i seguenti:

  • CAD 2d
  • Computing
  • Digital Marketing
  • ImageEditing
  • Information Literacy
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation
  • Project Planning
  • Using Database
  • WebEditing

Scopri di più.

ICDL Office Expert

La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.

3 moduli a scelta tra i seguenti:

  • Advanced Database
  • Advanced Presentation
  • Advanced Spreadsheets
  • Advanced Word Processing

Scopri di più.

ICDL GIS – Specialised Level

I sistemi di informazione territoriale, o GIS, sono tra i sistemi maggiormente diffusi nel settore dell’ ICT e della pubblica amministrazione.
Per questo motivo è importante che le figure professionali che si occupano di GIS in questi ambiti possano disporre di un metodo che permetta loro di dimostrare di possedere le conoscenze di base sui GIS e sul loro utilizzo tramite un software specifico.

  • GIS – Cartographic representation
  • GIS – Systems
  • GIS – Software Use

Scopri di più.

CERTIFICATI SINGOLI ICDL

Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo.

Molti di essi infatti sono di livello specialistico o avanzato.

Cyberscudo

Il modulo d’esame CYBERSCUDO certifica il possesso delle competenze necessarie a utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando tempestivamente i fenomeni di cyberbullismo.

Scopri di più.

Information Literacy

Definisce i concetti e le competenze essenziali relative l’identificazione, ricerca, valutazione, organizzazione e comunicazione di informazioni online.

Scopri di più.

Using Database


Il modulo Using Databases descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di basi di dati. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di data base anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di gestione di data base.

Scopri di più.

Advanced

ICDL Office Expert

La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.

Advanced Database
Advanced Presentation
Advanced Spreadsheets
Advanced Word Processing

Scopri di più.

Specialised

CAD 2D

Il modulo CAD 2D fornisce una completa introduzione alle competenze CAD 2D.

Scopri di più.

CAD 3D

La Certicazione CAD 3D è un programma progettato e realizzato completamente in Italia da un gruppo di esperti del settore ed è stato riconosciuto e approvato dalla Fondazione ICDL attraverso una specifica procedura di endorsement.

Scopri di più.

Computing

Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo.

Scopri di più.

Digital Marketing

Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

Scopri di più.

Health

Questo modulo rivolto a operatori sanitari (medici, infermieri e personale sanitario di supporto), che utilizzano dati, relativi ai pazienti, in forma elettronica e definisce le competenze necessarie al personale per operare in un Sistema Informativo Sanitario (SIS) in modo efficiente e sicuro.

Scopri di più.

ImageEditing

Questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali delle immagini digitali e di utilizzare una applicazione di modifica delle immagini per migliorarle, applicare effetti, e preparare un’immagine per la stampa o la pubblicazione.

Scopri di più.

ICDL Multimedia Audio

Riguarda l’uso di programmi di elaborazione di segnali audio per realizzare colonne sonore utilizzabili in progetti multimediali. In particolare attesta la capacità di trattare e gestire contributi audio (musica, dialoghi, rumore) in ambito multimediale anche in relazione ad immagini fisse e in movimento.

Scopri di più.

ICDL Multimedia Video

Riguarda l’uso di programmi di elaborazione video. In particolare attesta la conoscenza delle fasi di realizzazione di un filmato, le tecniche di ripresa e alcune nozioni riguardanti il linguaggio cine-televisivo. Attesta la capacità di acquisire sequenze video, eseguire montaggi, integrarvi colonne sonore, titolare i filmati da pubblicare o masterizzare.

Scopri di più.

ICDL Multimedia Publishing

Riguarda l’uso di programmi per la realizzazione di progetti multimediali da pubblicare in rete o condividere atraverso diversi supporti ottico-digitali. In particolare attesta la capacità di creare un progetto multimediale per poi pubblicarlo in internet o condividerlo via e-mail. Attesta infine la capacità di creazione di semplici pagine web.

Scopri di più.

Project Planning

Il modulo Project Planning copre le principali competenze necessarie per utilizzare il software di project management durante la gestione dei progetti.

Scopri di più.

Robotics

Nella robotica confluiscono approcci di molte discipline. La progettazione di robot sviluppa una vasta gamma di abilità: il pensiero creativo, il design, la dinamica, la cinematica, l’elettronica e la programmazione.

Scopri di più.

WebEditing

Questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali della pubblicazione su web e come creare, pubblicare e aggiornare un sito web. Il modulo Web Editing descrive le competenze chiave necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un sito web.

Scopri di più.

Vuoi sapere di più sulle certificazioni ECDL/ICDL?

Informez Group

Informez Group è un Ente di Formazione iscritto al MIUR; si occupa della Formazione in diversi ambiti e per tutte le età. Offriamo, oltre all’attività di recupero anni scolastici, anche altre attività parallele per aiutare a migliorare il proprio rendimento.

Contatti
Social
Scuola accreditata per il tirocinio formativo attivo